· 

CAPELLI GRASSI: Sebo in eccesso ma come combatterlo?

Una persona su quattro soffre di questo squilibrio: i capelli sono lucidi, pesanti, attaccati alla testa già il giorno dopo aver fatto lo shampoo. 

capelli grassi sono la conseguenza di un'eccessiva produzione di sebo e/o di una sua eccessiva fluidificazione.

Le ragioni per cui ciò si verifica sono diverse ma si possono essenzialmente raggruppare in due cause principali:

- Cause interne o primarie, più precisamente ormonali e/o genetiche: questa è in gran parte legata all'iperattività del diidrotestosterone che se presente in concentrazioni elevate, favorisce la comparsa di acne e seborrea, ed è anche responsabile per la caduta dei capelli. 

- Cause esterne o secondarie, come lo stress, l'inquinamento atmosferico, l'abuso di shampoo troppo aggressivi e l'abuso di tinture chimiche. Anche un'alimentazione poco equilibrata e troppo ricca di grassi può favorire la comparsa dei capelli grassi.

 

 

COSA FARE?

Innanzitutto, i capelli grassi vanno lavati spesso. Vale la pena, infatti, di spendere qualche parola per sfatare l'errata convinzione che il lavaggio frequente provochi un aumento della produzione sebacea: la secrezione di sebo non è infatti influenzata dal lavaggio.

La frequenza dei lavaggi dipenderà dalla gravità del problema che, quando è particolarmente accentuato, richiede lavaggi quotidiani.

 In ogni caso, è giusto ripeterlo, occorre adoperare shampoo delicati per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, privandoli della loro naturale protezione. 

 

Proprio per questo Fiori di Cipria ha creato lo SHAMPOO CAPELLI GRASSI, adatto per lavaggi frequenti, consente una pulizia profonda ed efficace dei capelli e della cute grassa e allo stesso tempo normalizza la produzione di sebo. 

La formula esclusiva di questo shampoo è a base di Olio di ArganAloe vera e Vitamine del gruppo B, tutti principi attivi dalle propietà anti-sebo, anti prurito e desquamazione ai quali si aggiunge la Pirocton-Olamina con proprietà lenitive e anti-batteriche.


COSA NON FARE?

- Usare di asciugare i capelli a temperature eccessive e di avvicinare troppo l'asciugacapelli alla testa.

- Usare shampoo aggressivi, poiché non farebbero altro che accentuare il problema dell'eccessiva produzione di sebo.

- Effettuare massaggi troppo energici durante la fase di lavaggio dei capelli.

- Usare oli, balsami e gel a livello del cuoio capelluto, poiché potrebbero accentuare l'aspetto lucido e unto tipico dei capelli grassi.

- Passare frequentemente le mani nei capelli o spazzolarli eccessivamente; si tratta di comportamenti comuni in chi soffre di capelli grassi ma che, purtroppo, non fanno altro che aumentare la diffusione del sebo lungo il capello ed accentuare il problema.